Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: protocollo di legalità

MANCATO RISPETTO DELLE CLAUSOLE DEL PATTO DI INTEGRITÀ – ESCLUSIONE DALLA PROCEDURA DI GARA - PRINCIPIO DI PROPORZIONALITÀ – RILEVANZA PER LE SUCCESSIVE GARE

ANAC - PARERE

Richiesta di parere del Ministero della Difesa in merito alle novità introdotte dal decreto-legge 16/7/2020 n. 76, convertito con legge 11/9/2020 n. 120, in materia di patti di integrità.L’esclusione dalla gara per violazione degli obblighi assunti con la sottoscrizione del patto di integrità è compatibile con il principio di tassatività delle clausole di esclusione previsto dall’articol (...)

ACCORDI DI LEGALITA' - AGGIORNAMENTO DEI PROTOCOLLI TIPO.

MIN INTERNO - DELIBERA

Accordi di legalità, aggiornamento dei Protocolli-tipo adottati con le delibere C.I.P.E. 58/2011 e 62120L5, rispettivamente pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n. 3 del 4 gennaio 20LZ e n 271, del 20 Novembre 2015. (...)

PROTOCOLLO DI LEGALITA' - CONTROVERSIE IN FASE ESECUTIVA SULLE CLAUSOLE DEL PROTOCOLLO - GIURISDIZIONE G.O.

TAR LOMBARDIA MI - SENTENZA

Il Protocollo non è espressivo di poteri autoritativi, trattandosi di un atto a contenuto prescrittivo che i soggetti firmatari si sono obbligati a rispettare;- l’efficacia del Protocollo e l’operatività degli obblighi da esso previsti, rispetto a tutti i rapporti negoziali della filiera, sono realizzate sul piano contrattuale, attraverso la previsione dell’inserimento, in ogni rapporto (...)

NUOVO PROTOCOLLO DI COLLABORAZIONE TRA ANAC E L’ARMA DEI CARABINIERI

ANAC - PROTOCOLLO

PROTOCOLLO D’INTESA RELATIVO AI RAPPORTI DI COLLABORAZIONE TRA L’ARMA DEI CARABINIERI E L’AUTORITA’ NAZIONALE ANTICORRUZIONE. (...)

APPALTI PUBBLICI E PRIVATI - PROTOCOLLI D'INTESA ANTIMAFIA - ADEGUAMENTO PRIVACY ED ESTENSIONE VALIDITA'

GARANTE DATI PERSONALI - DELIBERA

Parere relativo al trattamento di dati giudiziari effettuato da privati in attuazione dei protocolli d'intesa stipulati per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di criminalita' organizzata.(Provvedimento n. 284). (21A05128) (...)

PROTOCOLLI DI LEGALITÀ E INTEGRITÀ - RIENTRANO NELLA FATTISPECIE DELLE CLAUSOLE TASSATIVE DI ESCLUSIONE DAGLI APPALTI (83.8)

CGA SICILIA - SENTENZA

Il patto di integrità si iscrive nell’ambito pubblicistico della disciplina di gestione delle gare pubbliche.L’art. 1 comma 17 della legge n. 190 del 2012 (“Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione”) dispone infatti che le stazioni appaltanti “possono prevedere negli avvisi, bandi di gara o lettere di invito ch (...)

PROTOCOLLI DI LEGALITÀ - MANCATO RISPETTO CLAUSOLE - CLAUSOLA BANDO LEGITTIMA (83)

TAR SICILIA CT - SENTENZA

Nonostante sia stato attivato il soccorso istruttorio, non infatti è stato prodotto l’atto richiesto, ma un diverso atto, riferito ad un soggetto diverso dalla odierna stazione appaltante (sul punto, si veda quanto esposto in relazione al motivo precedente).Al riguardo, premesso che non risultano oggetto di censura né l’oggetto del soccorso né il termine assegnato, è sufficiente richiama (...)

MANCATO RISPETTO CLAUSOLE PROTOCOLLO DI LEGALITA' - INTEGRA PRINCIPIO DI TASSATIVITA' CAUSE DI ESCLUSIONE (83.8)

CGA SICILIA - SENTENZA

L’art. 1 comma 17 della legge n. 190 del 2012 (“Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione”) dispone che le stazioni appaltanti “possono” prevedere negli avvisi, bandi di gara o lettere di invito che il mancato rispetto delle clausole contenute nei protocolli di legalità o nei patti di integrità costituisce causa di esc (...)